Ricorrenza del 22 luglio

Domenica 22 luglio alle ore 18 il Comitato invita la cittadinanza al duplice evento che si terrà presso il Palazzetto dell’Arte in via Galliani a Foggia. La Sala Grigia ospiterà una mostra fotografica e l’esposizione di cimeli storici dell’epoca della Guerra, mentre nella Sala Rosa il prof. Tommaso Palermo, docente di lettere e appassionato ricercatore dei fatti del 1943, presenterà i risultati di diversi anni di ricerche sui bombardamenti subiti dalla città, in gran parte inediti, che confluiranno in una prossima pubblicazione. Dalle foto di alcuni aerei ed avieri anglo-americani coinvolti nelle incursioni, a documenti inediti sulle missioni, la ricerca spazierà su molti aspetti di quei tragici eventi: le ragioni e i fautori della strage, le caratteristiche tecniche dei velivoli e degli ordigni, l’occupazione e la ricostruzione della città. Il convegno vedrà come correlatore il dott. Salvatore Agostino Aiezza, scrittore e, anch’egli appassionato di storia locale, che interverrà su un argomento poco dibattuto sui fatti del ’43 ossia “lo sfollamento” di migliaia di persone verso i paesi della provincia, con testimonianze e dati. Quello che si articolerà come un percorso espositivo, con foto inedite e cimeli d’epoca, e un approfondito dibattito, si propone di porre all’attenzione della cittadinanza, un grande quadro di storia foggiana sfregiato dalla guerra e dalle sue logiche, per un recupero della memoria, una lettura più approfondita dei molteplici aspetti e una riflessione sul futuro. La mostra potrà essere visitata a partire da venerdi 20 luglio.

Il Comitato ricorda a quanti volessero contribuire liberamente alla raccolta fondi che è possibile effettuare un bonifico bancario sul seguente conto: Un monumento a ricordo delle vittime del ’43 – IBAN IT65H0558415702000000001181 e che presso la mostra sarà allestito apposito banchetto per quanti volessero contribuire di persona.

Per informazioni inviare una mail a [email protected] oppure iscriversi alla pagina Facebook del Comitato. Per contatti telefonici: Alberto Mangano, Presidente tel. 3407966934

Foggia 19 luglio 2012 Il Comitato

This entry was posted on giovedì, Luglio 19th, 2012 at 09:09 and is filed under Iniziative, Memoria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.


Comments are closed at this time.