Riaperta solo per tre giorni la Cattedrale di Foggia, dopo sette anni di restauro.

Dopo sette lunghi anni, la Cattedrale di Foggia viene riconsegnata ai cittadini solo per tre giorni. L’apertura temporanea è stata accolta con curiosità dai foggiani che con un flusso ordinato hanno messo piede nell’edificio simbolo di questa città.

Rientro a Foggia del quadro dell’Iconavetere

L’apertura, nella mattinata di ieri ha visto calcare il lucido pavimento in marmo le autorità, da vescovo al sindaco di Foggia. L’edificio è stato rimesso a nuovo, il peggioramento delle condizioni strutturali durante il restauro ha rallentato i lavori e aumentato il costo della ristrutturazione. Uno spazio molto largo, senza banchi, un ambiente luminoso e pulito, i foggiani guardano quasi meravigliati e  a bocca aperta il lavoro fatto in questi anni. Lo splendore originale sembra che sia ritornato e si attende il completamento definitivo dei lavori, previsti per ottobre, manca l’abside che è ancora ‘invasa’ dai ponteggi. La gran parte dei visitatori approfitta per scattare una foto ricordo dell’evento con il figlio o alle statue. E’ una sorta di museo sottratto per troppo tempo ai foggiani che scrutano continuamente la punta del campanile durante le passeggiate serali oppure in lontananza durante i rientri dalle vacanze.

Durante la tragica estate del 1943 l’edificio subì seri danni soprattutto al tetto e fu così che si decise di ‘evacuare’ il sacro quadro della Madonna che ritornò in città solo nel 1946.

In occasione della festività del Ferragosto, la Cattedrale resterà aperta al pubblico fino al 15, dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00. Un’altra iniziativa è quella dell’apertura gratuita degli Ipogei in via San Domenico, dalle 18.00 alle 23.00 sempre fino al 15 agosto.

This entry was posted on martedì, Agosto 14th, 2012 at 09:56 and is filed under Senza categoria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.


Comments are closed at this time.