La scuola ‘De Amicis’ intitola un’aula al Maestro Rico Garofalo.

426535_487944991268784_733004055_nIl Maestro Garofalo ha insegnato presso l’Istituto De Amicis per tanti anni,  lasciando valori di profonda umanità e di grande professionalità. Una delle motivazioni dell’intitolazione è la memorabile esibizione del coro  di 600 voci bianche composta da alunni di IV e V elementare dell’Istituto De  Amicis, sistemati nella tribuna dello stadio Zaccheria di Foggia,  magistralmente preparato e diretto dal Maestro Rico Garofalo, (video visibile  sul sito www.ricogarofalo.it) alla presenza del Presidente del Consiglio di Stato e di tutte le altre autorità, riscuotendo per questa ardita iniziativa,  elogi e consensi.

I giornali dell’epoca così intitolavano: “ Successo di un’ardita iniziativa;  Non è facile sincronizzare, affiatare, armonizzare e dirigere un coro di 600  alunni in esibizioni del calibro di “Va pensiero, Madama Batterfly e Inno di  Mameli”. Il messaggio e l’esempio del Maestro Rico Garofalo sono vivi nella nostra  memoria e l’intitolazione dell’aula consente anche alle nuove generazioni di conoscerlo attraverso il ricordo collettivo che l’Istituto De Amicis gli tributa.

Un riconoscimento ad una figura di spicco nel panorama musicale del dopoguerra foggiano e non solo, capogruppo della storica orchestra Parker Boys, ha partecipato a vari concorsi a livello nazionale, esibendosi anche per le truppe alleate presenti a Foggia fino al 1947. La loro musica era particolarmente gradita ai soldati, tanto da spingere il capo della Croce Rossa a scrivere un telegramma di congratulazioni al Maestro Garofalo.

This entry was posted on martedì, Marzo 5th, 2013 at 16:05 and is filed under Storie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.


Comments are closed at this time.