Foggia in Guerra, progetto ed iniziative

verna banner grande

Il progetto Foggia in Guerra nace nel 2008 su idea del prof. Leo Rotundo e Vincenzo Saponaro. Sbarca cosi sul web il sito http://foggiainguerra.it con annessa ed omonima pagina Facebook. Ad oggi la cittadinanza ha reagito molto bene all’iniziativa di creare un social network sulla storia dei bombardamenti del 1943 che colpirono il capoluogo Dauno, una storia poco raccontata dai libri e dalle cronache nazionali, nonostante Foggia e la provincia svolsero un ruolo chiave e di fontamentale importanza per la risoluzione del secondo conflitto mondiale. Raccogliendo numerose testimonianze e migliaia di foto e documenti storici, stiamo ricostuendo tassello dopo tassello, come un puzzle, in maniera precisa e il piu’ possibile veritiera cosa accadde esattamente piu’ di settant’anni fa.

Il tutto e’ soprattutto rivolto ai giovani, la futura classe dirigente poiche’ siamo convinti che senza memoria non c’e’ futuro e un popolo che non sa ricordare e’ un popolo che ha gia’ perso in partenza la battaglia per un avvenire migliore. Siamo cosi’ sbarcati sui dispositivi Android con un’app dedicata che include la mappatura completa dei siti colpiti dalle bombe il tutto corredato con foto e racconti. Abbiamo da poco aperto un account Twitter, la nostra storia e’ troppo importante, deve essere ricordata, perderla per sempre sarebbe un delitto, la ricerca storica non deve mai fermarsi per approfondire e far riemergere situazioni ed eventi che sono finiti nel dimenticatoio. Crediamo fermamente che la verita’ si trovi nel quotidiano, nelle microstorie che orbitano attorno alla storia ufficiale, nei racconti di chi havissuto sulla propria pelle quell’ingiustificata violenza.

Abbiamo poi allargato il nostro organico avvalendoci della preziosa collaborazione di Giuseppe Capolongo, ricercatore storico ed esperto delle vicende passate della nostra citta’, siamo tuttavia sempre disponibili ad accettare collaborazioni di volenterosi che abbiano a cuore il bene della citta’ di Foggia.

A proposito di coinvolgere i giovani, abbiamo da poco proposto Storie di Foggia, una videorubrica sui fatti e le curiosita’ sulla nostra storia, le riprese ed il montaggio sono a cura di Gionatan Briuolo, 15enne appassionato di cinema e la presentazione e le ricerche storiche sono a cura di Vincenzo Saponaro. Vi proponiamo la prima puntata, il tutto e’ autoprodotto, ci scusiamo per i problemi audio, ci stiamo attrezzando per fare meglio.

 

pub ccm gr

 

This entry was posted on giovedì, Marzo 27th, 2014 at 16:18 and is filed under Documenti filmati, Storie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.


Comments are closed at this time.