21 marzo 1924, inaugurazione fontana del Sele davanti la Madonna dei Sette Veli.

inaugurazione fontana sele 1924Il 21 marzo del 1924 fu inaugurata la fontana del Sele, in piazza Cavour, simbolo dell’arrivo dell’acqua corrente a Foggia. L’evento mobilitò le cronache dell’epoca, la Domenica del Corriere dedicò una copertina per quella giornata storica, anche il Sacro Tavolo della Madonna dei Sette Veli fu esposto davanti al Pronao della Villa Comunale. il primo zampillo fuoriuscì alla presenza delle autorità dell’epoca e del direttore dell’Acquedotto Pugliese, Regio Commissario Gaetano Postiglione, ingegnere foggiano. Dopo l’inaugurazione della fontana, in città furono costruite piccole fontane pubbliche che erogavano acqua potabile per la popolazione dato che non era ancora stata installata una rete fognaria direttamente nelle abitazioni.

Fu costruita secondo il progetto dell’ing. Brunetti, interamente in cemento armato, raffigura una stella marina, il progetto, inizialmente provvisorio, prevedeva lo smantellamento della struttura dopo l’inaugurazione per far posto ad un’installazione in bronzo o marmo. La seconda parte del progetto non venne mai realizzata e la fontana restò quella dell’inaugurazione. Oggi è il simbolo della città di Foggia, situata in pieno centro, in una delle piazze più trafficate.

 

This entry was posted on venerdì, Marzo 21st, 2014 at 13:00 and is filed under Documenti, Storie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.


Comments are closed at this time.