Capture of Foggia, rapporto dal National Imperial War Museum

Curtiss Kittyhawk Mark III, FR817 ‘GL-O’ “Lady Godiva”, del 5° Squadrone SAAF sotto servizio al Mileni, nord-est di Foggia.

Anche se è difficile separare le attività delle unità strategiche e tattiche delle forze aeree britanniche e americane dopo l’invasione d’Italia, questo resoconto riguarda principalmente il ruolo di AAF. Nessuno ha descritto cosa hanno fatto in Italia i nostri compagni d’arme della RAF.

La cattura delle basi aeree della pianura di Foggia nelle prime fasi della campagna italiana può essere scritta negli annali militari come una delle chiavi per la liberazione dell’Europa, perché era lì che gli alleati, al fine di far partire strategicamente i bombardieri pesanti che dovevano volare verso Adolph Hitler “di sorpresa” e contribuire a distruggere la sua macchina da guerra.

Relativamente poco sviluppata sotto il controllo italiano, i tedeschi avevano creato un vasto sistema satellitare a Foggia per gestire centinaia di aerei. Mentre erano ancora in mano tedesca sono stati sottoposti a numerosi bombardamenti e per questo motivo, oltre al fatto che sono stati costruiti per velivoli leggeri, non è stato possibile immediatamente portare i bombardieri pesanti su quei campi. Ma i pianificatori AAF avevano da tempo riconosciuto che il Sud Italia poteva essere la base per una forza aerea che potreva colpire i Balcani e  gli impianti industriali  tedeschi. Gli ingegneri hanno attivato il Force XV Strategic Air, fortezze volanti e liberatori stavano usando Foggia come area di sosta per i voli verso gli obiettivi della Germania meridionale e in Austria.

Di seguito il testo in inglese.

 

While it is difficult to separate the activities of the strategic and tactical units of the British and American air forces since the invasion of Italy, this narrative is primarily concerned with the role of the AAF. No attempt is made to describe in detail the splendid record in Italy of our comrades-at-arms of the RAF.

The capture of the air bases on the plains of Foggia in the early stages of the Italian campaign may go down in military annals as one of the keys to the liberation of Europe, for it was there that the Allies drove in order to base the strategic heavy bombers which were to fly in Adolph Hitler’s “back door” and help destroy his war machine.

Relatively undeveloped under Italian control, the Germans had created an extensive satellite system at Foggia to handle hundreds of planes. While still in German hands they were subjected to many bombings and for this reason, plus the fact that they were built for lighter aircraft, it was not immediately possible to base American heavy bombers on the fields. But AAF planners had long recognized that Southern Italy could be a base for an air force that could strike at the Balkans and at the industrial plants moved by the Germans beyond the range of British-based bombers. The engineers took over and even before the activation of the Fifteenth U. S. Strategic Air Force, Flying Fortresses and Liberators were using Foggia as a staging area for flights to targets in southern Germany and Austria.

This entry was posted on martedì, Novembre 20th, 2012 at 17:23 and is filed under Documenti. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.


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